I ratfolk sono una razza elusiva che raramente si vede alla luce del sole. Il fatto di vederne così pochi nelle città o in natura, potrebbe portare uno stolto alla convinzione errata che i ratfolk non siano numerosi. La verità è che questa razza preferisce vivere e proliferare lontano da fonti di luce. Resistenti alle malattie e con un senso del gusto perverso, si annidano sotto le grandi città, costruendo tunnel intricati e senza fine con nessun ordine o rigore architettonico, completamente l’opposto dei percorsi sotterranei creati dai laboriosi nani. Nella vita di un ratfolk, l’inganno e le bugie sono all’ordine del giorno, questa razza non porta rancore, considerando il tradimento come qualcosa di ordinario che prima o poi accadrà a tutti. Il ratfolk medio passati al massimo un paio di giorni dal torto subito, smette di rimuginarci su e continua con la propria vita.  

Una vita spensierata

I ratfolk non concepiscono la morte come le altre creature. La morte di un compagno non ha ripercussioni sul loro stato d’animo, semplicemente smettono di pensare al deceduto nel momento in cui il corpo smette di respirare. Non pensano mai alle morti del passato ed anche se confrontati a farlo, trovano l’idea bizzarra e senza senso. Nonostante la morte di qualcuno a loro vicino o la propria abbiano accezioni diverse da quelle delle altre razze, ciò non vuol dire che un ratfolk non faccia il possibile per rimanere in vita: istintivamente mentono, incastrano, rubano e compiono gli atti più deplorevoli pur di sopravvivere. Il ratfolk medio non è capace di pensare alle conseguenze a lungo termine; per loro il modo più semplice di vivere è quello di apprendere per tentativi ed errori, anche se spesso questi segnano la loro fine prematura.  

Fuori dalla media

Nonostante il tipico ratfolk non sia nulla di speciale, questa razza ha una percentuale di individui speciali in proporzione alla popolazione totale maggiore rispetto alle altre specie: ciò vuol dire che se ogni decina di migliaia di umani ne nasce uno speciale, ai ratfolk basta una frazione di tale numero per partorire un individuo fuori dal comune. In una popolazione del genere, è facile per i ratfolk più intelligenti o scaltri scalare i ranghi e diventare estremamente influenti. I ratfolk non sono fedeli a nessuno, tuttavia seguono istintivamente il potere, che solitamente coincide con la stazza di una creatura. Più raramente seguono una creatura estremamente più intelligente di loro, e solo se questa è riuscita a dimostrare come la sua intelligenza possa essere una forza da schierare in campo. Essere al comando di un gruppo di ratfolk garantisce dei servitori che seguiranno qualsiasi ordine, senza porsi problemi etici o morali. Anche in tale posizione di potere, però, mostrare qualsiasi debolezza o esitazione potrebbe ben presto comportare la disfatta dell’attuale leader, probabilmente per mano di un o più ratfolk convinti di riuscire a prenderne il posto.  

Tra mostri e senzienti

Dato il loro modo di vivere estremamente selvaggio e la loro mancanza di etica o sensi di colpa, i membri di questa razza sono da molti considerati più vicini ad essere mostri piuttosto che umanoidi senzienti.    

Adattabili ed elusivi

I ratfolk sono straordinariamente abili ad adattarsi a qualsivoglia tipo di ambiente, preferendo trovare modi di sopravvivere piuttosto che cercare un ambiente più accogliente. Rapidi e silenziosi, sono maestri nell’arte della furtività e possono facilmente nascondersi in qualsiasi luogo che sia leggermente oscurato. Grazie alla loro struttura ossea, inoltre, possono infilarsi in spazi stretti che altre creature della stessa stazza avrebbero difficoltà a navigare. Dotati di un sistema del gusto e dell’olfatto completamente diverso rispetto a chi vive in superficie, sono capaci di apprezzare e gustare pietanze che chiunque altro considererebbe un pericolo per la salute. Questa loro innata resistenza alle malattie ed ai veleni li rende abili nel maneggiare gli stessi, annoverando tra le loro fila alcuni tra i migliori avvelenatori di Anur. Se un veleno è capace di debilitare un ratfolk, allora sarà particolarmente mortale per chiunque altro.