5 minutes
Compendio
Magia
Anur è un mondo intriso di magia, la quale si può manifestare in vari modi. Nel tentativo di controllare queste forze arcane, i mortali hanno scoperto l’Arcano, che è diventato il modo tradizionale di insegnare ed imparare a lanciare incantesimi, anche se non l’unico.
Per una spiegazione più approfondita sulla magia, consultare la sezione: Magia.
L’Arcano
Gli Incantatori utilizzano una lingua speciale, l’Arcano, per lanciare Incantesimi. Questa lingua, fatta di rune e cerchi alchemici, può influenzare la realtà, tuttavia non si tratta di una semplice lingua che può essere solo parlata o scritta; l’Arcano può manifestare i propri effetti in una moltitudine di modi: può essere pensato, letto, sognato o tatuato.
Mana
Il “combustibile” degli incantesimi, è un’energia prodotta naturalmente dall’anima delle creature viventi, presente anche in natura e in oggetti inanimati. Ogni creatura possiede una quantità di mana interiore, senza la quale non potrebbe vivere. Un mago alle prime armi impara molto in fretta a usare il mana nei suoi dintorni invece che quello interiore,
Spiriti di Mana
A volte, il mana può animare un elemento, un’energia o un oggetto, dando vita a uno spirito di mana. I più comuni spiriti di mana sono gli elementali. Ad esempio, il mana può animare il fuoco, trasformandolo in un elementale di fuoco che agisce seguendo la propria natura. Lo stesso processo può verificarsi con qualsiasi altra cosa esistente, anche se si tratta di un fenomeno estremamente raro, solitamente limitato a oggetti tangibili e più comune in altri piani, come quelli elementali. Talvolta, uno spirito di mana può sviluppare una coscienza e una volontà propria.
Dei Spirituali
Una delle particolarità degli Spiriti di Mana è che il loro potere può accrescersi se vengono venerati da altri esseri senzienti. Se il loro potere cresce abbastanza, possono diventare Dei Spirituali (conosciuti in altri luoghi come Dei Minori): entità dotate di vasto potere nella loro sfera d’influenza, in grado di alterare gli equilibri di intere nazioni o persino di tutta Anur, se messi nelle condizioni di farlo.
Primordialisti
Gli Spiriti di Mana possono essere sigillati all’interno di altre creature dotate di una volontà abbastanza forte da opporsi a loro. Questi rituali vengono eseguiti talvolta per sigillare e sconfiggere uno spirito fuori controllo, altre volte con l’intento di ottenere più potere per sé stessi o creare armi viventi.
Le persone in grado di controllare questo potere ottengono la capacità innata di poter manipolare quell’elemento o energia dello spirito e vengono chiamati Primordialisti.
Una volta entrati in simbiosi con lo Spirito, il Primordialista perde la capacità di manipolare il mana come le altre creature senzienti, e diventa più affine alle creature magiche che lanciano magie d’istinto, senza conoscerne veramente i meccanismi sottostanti. Il Primordialista può provare a lanciare incantesimi utilizzando l’Arcano, tuttavia la presenza dello Spirito farà da filtro, alterando l’elemento degli incantesimi e mutandoli, possibilmente con risultati imprevedibili.
Divinità
Sono molte cose, ma non perfetti, né onnipotenti. Hanno bisogno di essere pregati e venerati, dunque sono sempre alla ricerca di nuovi seguaci. Non intervengono direttamente negli affari dei mortali e seguono le Leggi Divine, che essi stessi si sono imposti. Solitamente, manifestano la propria volontà attraverso Campioni o Risvegliati. Gli attuali Dei Maggiori non sono i primi ad essersi manifestati, ma questa è una conoscenza che pochissimi possiedono. Per i più curiosi c’è la sezione che spiega la loro origine, superflua per la maggior parte delle campagne.
Risvegliati
Gli Dei possono proclamare Campioni, concedere poteri a chierici o paladini e manifestarsi in sogni o profezie. Tuttavia, il loro impatto più diretto si manifesta nell’investitura di un Risvegliato. Solitamente, uno dei credenti più fedeli e vicini alla divinità viene benedetto con una parte dell’essenza di quest’ultima, diventando a tutti gli effetti un semidio. Esistono regole precise secondo cui gli Dei possono creare un Risvegliato: ciò è possibile solo quando il loro dominio o credo è gravemente minacciato da qualcosa su uno dei piani non divini. Inoltre, vi è un limite alla quantità di essenza che possono donare ai mortali, ma non al numero di Risvegliati che possono creare.
Lista delle Divinità Maggiori
Vedi la sezione lista divinità
Demoni
Creature che si cibano di emozioni negative, acquisendo sempre più potere. Si evolvono in base all’emozione che prediligono consumare. Quelli particolarmente potenti sono senzienti e astuti. Ucciderli li forza a formarsi di nuovo nell’Abisso, sigillarli, bandirli o scacciarli sono altri metodo efficaci per combatterli.
Caos
I demoni sono portatori di caos, e lo stesso vale per la loro magia. La magia demoniaca, è un tipo di magia molto potente e imprevedibile, che ignora diverse regole della magia tradizionale. Fa gola a chi cerca potere. Utilizzata soprattutto dalle Streghe.
Angeli
Schiere dai numeri limitati di soldati angelici. Creati dagli Dei venuti prima delle attuali Divinità, il loro scopo non è fare del bene, ma contrastare e sterminare le orde di Demoni, sconfiggendo il Caos. Sono la personificazione dell’ordine, rispettano le loro regole ferree anche a costo della vita e non possono morire finché rimangono puri.
Accademia di Arx’Ten
L’Accademia di Magia di Arx’Tenè l’istituzione arcana e scuola di magia più conosciuta di Anur. Finendo gli studi all’Accademia si ottiene un titolo che è riconosciuto e rispettato in tutta Anur. Nonostante ciò, è elevato il numero di maghi che decide di rimanere all’Accademia a vita, continuando ad approfondire le conoscenze dell’Arcano. L’Accademia è un’istituzione neutrale, ed interviene nelle questioni magiche solo quando stretto necessario.È anche il luogo dove si possono trovare la quasi totalità dei Drakkri, i quali si dice abbiano contribuito a fondare l’Accademia, migliaia di anni or sono. I Drakkri sono gli unici esenti dagli esami d’ammissione.
Gilde
Vedi la sezione Gilde.
Regni
Vedi la sezione Regni.
Razze
Vedi la sezione Razze.
944 Words
0001-01-01 00:53