4 minutes
Magia
Qui di seguito si trovano dei concetti legati alla magia come verrebbero spiegati in un’Accademia di Anur. Sono anche il modo in cui la maggior parte degli incantatori conosce la magia.
La magia è la capacità di manipolare e alterare la realtà a proprio piacimento. Può manifestarsi sotto molto aspetti, per i mortali che non sono dotati di capacità magiche intrinseche, ciò è possibile grazie agli incantesimi.
Gli incantesimi sono l’espressione della volontà di un mago, espressa in un linguaggio particolare, che utilizza rune e cerchi alchemici: l’Arcano. Questo linguaggio è il più vicino conosciuto a quello che fu usato per creare la realtà, la Lingua del Creato. Conoscere una parola in tale lingua significa avere il controllo completo su di essa e su ciò che rappresenta, per questo un
Quando un mago recita un incantesimo, sta effettivamente “parlando” alla realtà per ottenere un effetto desiderato. L’Arcano è un linguaggio molto preciso: recitando le stesse parole, scrivendo gli stessi simboli o compiendo gli stessi gesti, si otterranno gli stessi incantesimi. La loro portata e potenza, però, dipendono da quanto il mago è abile nel manipolare il mana. Più mana viene utilizzato, più potente ed efficace sarà l’incantesimo.
La principale capacità in cui si allenano i maghi non è tanto quella di aumentare il proprio mana interiore (cosa possibile solo entro certi limiti), quanto quella di esercitare un controllo fine e preciso su di esso, così da sprecarne il meno possibile. Nonostante chi conosca l’Arcano impara presto che questo linguaggio ha effetto anche se solamente pensato o guardato, impara altrettanto velocemente che esso è completamente inutile senza il suo “combustibile”, il mana.
Il mana è un’energia presente in qualsiasi creatura o oggetto esistente, ovviamente in quantità diverse. Nonostante ci siano ancora dibattiti tra i ricercatori più anziani sulla sua origine e se sia davvero o no l’insieme delle energie primordiali alla base dell’universo, è certo che, tra le altre funzioni, il mana “tenga insieme” la struttura del creato.
Ogni creatura ha una quantità di mana interiore, senza la quale non potrebbe vivere, che può imparare a sfruttare. Questa fonte di potere può essere usata per lanciare magie direttamente, ma è incredibilmente dispendioso. Essendo un’energia presente ovunque, anche un mago alle prime armi impara molto in fretta a sfruttare al minimo il proprio mana, usandolo solo per “raggiungere” e manipolare quello nei dintorni. La quantità di mana esterno che si può manipolare dipende sempre dalle proprio risorse, nonostante sia estremamente conveniente, interagire col mana consuma inevitabilmente il proprio, e se non si sta attenti si rischia di esaurirlo e morire.
L’Arcano è un linguaggio molto preciso, recitando le stesse parole, scrivendo gli stessi simboli o facendo gli stessi gesti, si otterranno i medesimi incantesimi. La loro portata e potenza, però, dipende da quanto è bravo il mago a manipolare il mana. Più mana usa, più potente e di grandi dimensioni sarà l’incantesimo. La capacità principale che allenano i maghi non è quella di aumentare il loro mana interiore, cosa fattibile solo entro certi limiti, ma quella del controllo fine e preciso del mana, così da sprecarne il meno possibile.
Ci sono più modi di lanciare lo stesso incantesimo; “Palla di Fuoco” può essere tradotto in diversi modo nell’Arcano. Tuttavia lanciare incantesimi sconosciuti o sperimentare con tale lingua è molto pericoloso, per questo la maggior parte delle persone si affida ad incantesimi già scoperti e testati. Precisione e concentrazione sono fondamentali, essendo una lingua praticamente sconosciuta, si potrebbe ricordare male un simbolo e finire per tagliare il proprio corpo in due invece che l’albero che si ha davanti.
La classificazione delle magie è puramente accademica, ma è vero che alcuni incantesimi potrebbero aver bisogno di più del semplice Arcano. Per altri, invece, l’effetto può variare notevolmente se vengono impiegati ingredienti specifici. Le spoglie di creature magiche sono particolarmente ricercate, poiché ricche di mana: sono comunemente usate per potenziare determinati incantesimi, ma in alcuni casi risultano indispensabili per specifici rituali.
656 Words
0001-01-01 00:53